Home » Associazione Arcobaleno

L’Associazione di Volontariato Arcobaleno di Pistoia si dedica ai minori a rischio di devianza e al disagio sociale. Ci siamo costituiti come associazione nel 1985, a seguito della legge regionale n. 58, che riconosceva le associazioni di fatto che operavano nel sociale.

L’Associazione svolge la sua attività in primo luogo con la gestione di un centro Socio-Educativo e di uno spazio di aggregazione per adolescenti. Alla fredda e tecnica parola “centro” preferiamo la parola “casa”, che ci pare identifichi meglio uno spazio che consideriamo un luogo pieno di calore umano, dove si viva quell’accoglienza che è  l’espressione delle nostre motivazioni.

“è compito, tra l’altro, dell’Associazione, la sensibilizzazione della collettività, degli enti pubblici e delle istituzioni private alla cura dell’infanzia e dell’adolescenza, affinché siano garantite, a tutte e a tutti, le risorse e gli strumenti culturali necessari per una partecipazione consapevole alla vita democratica; l’elaborazione e la condivisione di riflessioni e approfondimenti sulla realtà sociale e sull’ecosistema, in adempimento ai principi del senso critico e della libertà intellettuale, per la costruzione di una comunità educante; la promozione della solidarietà e delle pratiche di cittadinanza attiva per l’equità e l’uguaglianza, in tutela dell’ambiente e di tutte le specie, contro ogni forma di sfruttamento, discriminazione e deprivazione umana.”

art. 2 dello Statuto

   

Vai al progetto “Ettaro”

Torna all' archivio associazioni