Istituti Raggruppati sono un’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che gestisce il proprio patrimonio immobiliare per sostenere progetti e attività rivolte ai ragazzi e ai giovani della città.E’ un Ente autonomo sotto il controllo del Comune di Pistoia che ne nomina i componenti del Consiglio di Amministrazione e ne verifica i bilanci.
Esso ha, tra le proprie finalità istituzionali, la valorizzazione del lascito materiale, ideale e culturale dei filantropi pistoiesi Niccolò Puccini e Tommaso Conversini.
Il patrimonio, costituito da fabbricati e terreni, è situato sia nei pressi del Centro storico della città che in un’ampia area rurale che insiste sui Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Agliana.
Istituti Raggruppati collaborano attivamente con le Amministrazioni pubbliche locali e le organizzazioni del terzo settore contribuendo a sostenere e rafforzare la rete dei servizi per la cittadinanza.
Gli Istituti Raggruppati hanno, tra gli altri, l’obiettivo di svolgere attività e servizi volti alla prevenzione e alla cura del disagio in età infantile ed adolescenziale.
Proprio la fascia d’età adolescenziale rappresenta quella dove da un lato i bisogni di intervento soprattutto a carattere preventivo si fanno molto forti, dall’altro diventa più difficile avere reti di servizi (di cura, educative, culturali, sportive ecc.) integrate e visibili.
L’iniziativa Istituti 2020 nasce proprio allo scopo di mettere in campo delle azioni capaci di aiutare a prevenire il disagio adolescenziale. Gli Istituti Raggruppati in seguito a riunioni con esperti del mondo educativo, sportivo, culturale, assistenziale, di volontariato e di pubblica sicurezza hanno individuato bisogni ed azioni sulle quali indirizzare le proprie risorse nel triennio 2021-2023.
Il primo bisogno individuato di questi colloqui è stato quello di rafforzare i rapporti tra associazioni e istituzioni presenti sul territorio. In particolare è stata evidenziata la necessità di migliorare la conoscenza delle risorse disponibili e di canali di comunicazione veloci ed efficienti.
La prima azione messa in campo è quindi la costruzione di questo portale dove raccogliere il maggior numero possibile di risorse rivolte alla fascia d’età adolescenziale presenti sul territorio pistoiese.
Gli obiettivi di questo portale sono: