L’illusione del silenzio: laboratori artistico-musicali per sordi e udenti

Home » L’illusione del silenzio: laboratori artistico-musicali per sordi e udenti

Il silenzio è un’illusione umana, una sensazione impercettibile al nostro sistema uditivo; il suono invece, dal punto di vista fisico, è vibrazione d’aria. Il silenzio lo si avrebbe solo se tutte le particelle cessassero di muoversi, una situazione che si realizzerebbe solo con la fine dell’esistenza dell’universo. Tutti gli esseri e anche gli oggetti inanimati emanano una frequenza. La musica, la voce, tutti i suoni, “parlano” alle cellule e quando le vibrazioni si mantengono accordate, la risonanza produce un cambiamento creativo, l’uomo diventa una sorta di diapason e si crea armonia nel corpo e nella mente.

L’Associazione To Groove Pistoia — con il contributo di “Pio Istituto dei Sordi” e in collaborazione con ENS Regione Toscana — organizza un percorso artistico culturale che si svolgerà da maggio a settembre, con laboratori pensati e strutturati per essere fruibili a tutti. I gruppi saranno costituiti per fasce di età affini: 10-11 anni, 12-14 anni, dai 15 anni in poi. Il nobile obiettivo di questo progetto è imparare a ascoltare “diversamente”, a lasciare che l’altro si esprima e dia il meglio di sé, per “sentire insieme” e diventare cittadini solidali l’uno con l’altro.

Il programma è così strutturato:

Laboratorio “Ascolto il movimento”
Martedì dalle 20.30 alle 22.30
Laboratorio teatrale condotto da Rosario Liotta, [attore e regista sordo, con il cortometraggio “Voci nel silenzio” è stato nominato ai Film Awards 2022 del Festival Clin d’Oeil in Reims (Francia) ndr]

Laboratorio “Le mani raccontano”
Lunedì dalle 17.30 alle 18.30
Propedeutica alla LIS e narrativa

Laboratorio “Ma lo sai che il corpo suona”
Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Propedeutica al ritmo e strumenti percussivi;

Laboratorio “Il mio corpo è un diapason”
Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Propedeutica allo studio di strumenti musicali. In questo corso saranno utilizzate le Pedane Sensoriali, strumenti che ,collegati all’impianto audio/video, trasformeranno i suoni in vibrazioni per far vivere un’esperienza percettiva concreta, coinvolgente, condivisa dai partecipanti. Le vibrazioni emesse dalla voce narrante al microfono, dal canto, da uno strumento musicale suonato dal vivo, raggiungeranno i centri motori e emozionali del corpo.

 

I laboratori si svolgeranno presso la sede di To Groove Pistoia Onlus Aps in Via dei Baroni 10, Pistoia
La partecipazione è gratuita, con il contributo una tantum di 20 euro.
La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro il 12 maggio.

Per ulteriori info e prenotazioni:
togroovepistoia@gmail.com
Tel. 338 3894309

Torna all' archivio notizie