È un’estate all’insegna dell’impegno e del divertimento quella delle tante associazioni pistoiesi aderenti a Raggruppamenti, il progetto che ha l’obiettivo di valorizzare e mettere in collegamento le realtà attive nell’offerta ai giovani di opportunità e occasioni di crescita.
Dal teatro ai campi estivi, dagli incontri culturali e di testimonianza ai laboratori artistici e musicali per l’inclusione, tante sono le iniziative con un impegno già intenso per programmare le attività in vista della ripresa di settembre.
Dal 20 al 22 luglio il Polo Culturale Puccini Gatteschi, insieme all’associazione Teatro per la Coscienza, organizza il Festival Nazionale di Microteatro. La rassegna, che fa parte dell’ampio programma del mese di luglio del Teatrino Gatteschi, giunge nel 2022 alla seconda edizione e il tema proposto è “Nati per giocare”: spettacoli ed esperienze in cui il gioco ancora prima della professione e del mestiere apparirà col suo carico di emozioni e nostalgie attraverso la clownerie e il monologo.
Di teatro e musica si occupa anche l’associazione To Groove Pistoia che — con il contributo di “Pio Istituto dei Sordi” e in collaborazione con ENS Regione Toscana — propone “L’illusione del silenzio”, un percorso artistico culturale che si svolgerà da settembre a novembre con laboratori di teatro, narrativa e propedeutica musicale pensati e strutturati per essere fruibili a tutti, sordi e udenti. La partecipazione ai laboratori è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto.
I laboratori artistici de L’Incontrario, progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per ragazzi con disabilità, proseguono per tutta l’estate con orario ordinario. Il ventaglio di opportunità è molto ampio, tra corsi di disegno e pittura, grafica, ceramica e oggettistica.
All’insegna della creatività e dell’espressività anche il centro estivo LaborArte di UpSideDown: dal 12 giugno al 13 agosto l’associazione propone numerose attività formative e ricreative per bambini e ragazzi quali corsi di danza e teatro, yoga, laboratori di scenografia.
La Fondazione MAiC è impegnata come ogni anno nel percorso riabilitativo estivo, vero e proprio “fiore all’occhiello” della loro offerta, attivo da oltre quaranta anni. Il soggiorno si svolge in Versilia, alla Villa Maria Assunta in Cielo, ed è caratterizzato dalla compresenza di utenti, specialisti, professionisti della riabilitazione, famiglie e volontari all’interno di un contesto di singolare bellezza ambientale e naturale. A breve riprenderanno anche le attività della Associazione Sportiva Dilettantistica MAiC, affiliata al CSI di Pistoia, con laboratori di psicomotoria, ginnastica e varie discipline sportive.