Home » L’Angolo di Apollo

L’ANGOLO DI APOLLO

U.S. – UMANESIMO A SCUOLA

Pistoia riparte dai giovani!

L’Angolo di Apollo propone varie iniziative, attività culturali e progetti di vario genere con lo scopo di promuovere luoghi di incontro nella provincia di Pistoia che incoraggiano un confronto costruttivo ed uno svago alternativo.

L’Angolo di Apollo: U.S. risponde alla povertà relazionale che colpisce gli adolescenti del contesto Covid-19.

U.S. sta infatti per Umanesimo a Scuola, la rinascita dell’umano all’interno della scuola, un progetto fatto da NOI giovani, per i giovani.

L’intero team de L’Angolo di Apollo, ideatore e creatore di questo progetto, è composto da giovani donne (dai 18 ai 22 anni) il cui intento è quello di portare un cambiamento generativo e propositivo sul territorio. Accomunate dall’esperienza del Quarto Anno liceale d’eccellenza a Rondine Cittadella della Pace (AR), condividono la stessa ambizione di avere impatto sulla loro città, Pistoia.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Riportare all’attenzione la tematica relazionale in età adolescenziale – stimolando l’attenzione interiore, educando all’ascolto attivo, potenziando la capacità empatica.

  2. Dare strumenti utili per orientarsi nelle dinamiche sociali – approfondendo tecniche comunicative efficaci, lo storytelling come capacità di raccontare sé stessi, tecniche collaborative, educando alla nonviolenza, gestendo e valorizzando le differenze e singolarità in ogni gruppo e contesto.

Vai all’associazione

Torna all' archivio progetti